Shalom

Shalom

La sacra rappresentazione della natività che attraverso la fusione di più arti performative, ripercorre il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme. Fede, Tradizione e presente si affiancano e si fondono insieme per trasmettere a piccoli e grandi spettatori un messaggio di Pace, Speranza e Fratellanza ma anche di Cultura che non possiamo e non dobbiamo dimenticare.

Note di regia.

Nel cuore di un paesaggio arido e impervio, l’immagine sacra della natività si svolge in un ambiente reso spettrale dalla siccità. Il terreno circostante è increspato dalle crepe e segnato dalla mancanza di pioggia. Il sole implacabile del deserto sferza il terreno circostante con i suoi raggi ardenti, mentre il cielo azzurro è implacabilmente senza nuvole, promettendo niente oltre la calura implacabile. Nella scena, Maria e Giuseppe sono raffigurati in un letto di un fiume arido, simboleggiando la terra bruciata dal sole e la mancanza di acqua.Ma in questa rappresentazione, Maria e Giuseppe non contengono tra le loro braccia un neonato Gesù. Invece, il Messia si manifesta sotto una forma diversa: da sotto il corpo di Maria e Giuseppe, una sorgente d’acqua cristallina sgorga dalla terra secca.

Questa acqua scorre delicatamente attraverso il letto del fiume arido, portando vita e speranza a un ambiente che altrimenti sembrerebbe sterile e senza vita. Nessun bambino fisico è presente in questa scena, ma la nascita del Messia è rappresentata attraverso l’elemento vitale dell’acqua e la luce che irradia dalla coppia santa. Questa immagine trasmette il messaggio di rinascita e speranza, sottolineando la capacità di rigenerazione della fede e della vita stessa, anche nei momenti più aridi e difficili. Mentre l’acqua si diffonde, una luce radiante e divina si irradia dall’area dove Maria e Giuseppe sono distesi. La luce circonda i loro corpi, e la loro espressione di meraviglia e gratitudine si riflette nei loro occhi.

Questa luce rappresenta la presenza del Messia, che si rivela attraverso la purificazione e la rinascita dell’acqua, portando la promessa di redenzione e speranza.

Galleria

Caratteristiche Produzione