Francesca Manfrini

Choreographer

Amo la danza fin da piccola. Inizio i primi corsi a Rovereto con Ornella Moro e Silva Sguario all’età di quattro anni, ma ben presto capisco che se voglio diventare una ballerina devo studiare la danza classica.
A undici anni mi affido a Maria Grazia Torbol che mi plasma e mi insegna tutto ciò di cui avevo bisogno. Ho ben presto guardato la danza contemporanea come luogo dove la mia energia potesse incanalarsi meglio e dopo numerosi stages con Malou Airaudo, Annabelle Gamson, Renato Greco, Fabrizio Monteverde, Michele Pogliani, Mauro Astolfi ( nella cui compagnia, Spellbound, entro a far parte) mi trasferisco a Londra e frequento The Place studiando tra gli altri con Wayne McGregor e la compagnia di Anne Therese de Keersmaeker.
Lavoro a Milano e a Roma come ballerina (Expo Hannover 2000, entro nel cast di Tosca- Amoredisperato di Lucio Dalla, produzione di David Zard.
Nel 2005 torno a Rovereto, pronta per creare qualcosa di mio, nella mia città, e fondo un gruppo 3D3dinamiche, con il quale vinco numerosi concorsi ( tra gli altri: Concorso coreografico Danz’è – Oriente Occidente) e comincio le prime produzione serie che circuitano nelle programmazioni del Centro Servizi Santa Chiara di Trento, e del Festival Oriente Occidente ( Under the tree’s voices, 2011; Vertigo, 2013; The Lift, 2015; Connections in disorder, 2017; Linee omaggio a Fausto Melotti, 2017). La compagnia negli ultimi anni raggiunge una più intensa maturità ed io mi concentro esclusivamente sul lavoro coreografico; nel 2018 con Right here, Just Now vinco il premio alla migliore coreografia e una residenza nella scuola professionale diretta da Michele Oliva a Verona.Continuo a studiare frequentando stages appena posso (con Sita Ostmeier, Felix Landerer, Rebecca Hytting, Iyar Elezra, Marcos Morau). Conduco laboratori e workshops in Trentino e a Bolzano lavoro presso la scuola diretta da Barbara Ante, Evento Danza. Una mia coreografia con quattro ragazze bolzanine è appena stata selezionate per la finalissima del Youth American Gran Prix a New York.